Turismo Musicale

Alessandra Di Caro

  • Data: 24 Agosto 2022
  • Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
  • Costo: Gratuito
  • Formato: In Presenza
  • Orario: 15:30 > 20:00
  • Posti Disponibili: 40
  • Data: 24 Agosto 2022
  • Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
  • Costo: Gratuito
  • Formato: In Presenza
  • Orario: 15:30 > 20:00
  • Posti Disponibili: 40

Descrizione Del Corso

Questa master class permette la comprensione di come coinvolgere e guidare spettatori ed appassionati di musica in aree geografiche remote attraverso un festival musicale. Lo sviluppo dei festival e il loro impatto sulla cultura e sui territori geografici è stato recentemente definito come “festivalization” – e non è un fenomeno nuovo. I festival possono essere organizzati e percepiti come eventi culturali, momenti unici nel tempo in grado di lasciare una traccia nello spettatore. L’importanza dei fenomeni musicali-culturali come prodotti o servizi è stata apprezzata da molti e, di conseguenza, la cultura è diventata una componente economica preziosa – dal 2010, infatti, la crescente importanza economica della cultura ha iniziato a essere indicata come economia culturale.

In quest’epoca, le compagnie di viaggio e gli organizzatori sono nella posizione di trarre vantaggio dalla tendenza del turismo musicale, e sono invitate a lavorare insieme per creare un impatto che va oltre il numero di spettatori che partecipano al festival, un impatto che può influenzare altri aspetti di un territorio.

Questa master class introduce gli studenti a ideare e mettere in pratica strategie di di progetti musicali-turistici, a promuoverli in specifici canali nazionali ed internazionali, ai metodi di tracciamento dell’impatto sulle persone e sul territorio.

Programma

  • Turismo Musicale & Identikit Turistico Musicale
  • Come progettare un festival musicale
  • Come monitorare l’impatto
  • Le città della musica e il suo impatto socio-economico
  • Marketing territoriale e progettazione dei servizi
  • Case History
I

Alessandra Di Caro è marketing manager e co-founder di Butik, un'impresa sociale che ha l'obiettivo di promuovere il turismo musicale in Italia. Butik crea sinergie tra operatori turistici e musicali, promuovendo il patrimonio musicale italiano e sviluppando itinerari turistici, progetti di destination marketing e di comunicazione, attraverso collaborazioni con tour operator, istituzioni e festival musicali. Alessandra ha una esperienza decennale nel mondo del marketing e della comunicazione digitale, avendo lavorato per le principali agenzie media in Italia nel ruolo di strategic planner.

a
Emeritus Education

Lorem ipsum dolor sit amet con sectetur adipisicing elit sed don eiusmod tempor inci