Marketing, Communication & Project Management
Ludovico Esposito
- Data: 2 e 3 Agosto 2022
- Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
- Costo: Gratuito
- Formato: In Presenza
- Orario: 16:30 > 20:00
- Posti Disponibili: 40
- Data: 2 e 3 Agosto 2022
- Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
- Costo: Gratuito
- Formato: In Presenza
- Orario: 16:30 > 20:00
- Posti Disponibili: 40
Descrizione Del Corso
Il tutoraggio offre un’introduzione approfondita ai settori della gestione di progetti, del marketing, della comunicazione e dell’amministrazione in ambito culturale e musicale. Tali sono abilità basilari ed obbligatorie per qualsiasi artista, organizzazione o progetto che desidera produrre un prodotto culturale/musicale. Il sapersi orientare in maniera verticale nel project management, marketing e comunicazione, in termini di strategia e decisioni operative, non è solo un fondamentale per la riuscita di un progetto, ma anche una competenza funzionale alle discipline che si approfondiranno nel corso di formazione. Due giorni di immersione nell’industria musicale utili ad acquisire elementi chiave strategici ed operativi in senso lato.
Programma
Giorno 1
- Fondamenti di marketing e comunicazione in musica
- Fondamenti di project management
- Concettualizzare i progetti
Giorno 2
- La musica come prodotto: brani, eventi, etichette discografiche, festival possono essere paragonati ai prodotti d’uso quotidiano?
- Verifica di fattibilità e sostenibilità di progetto
- Amministrazione in eventi pubblici
- Case History
Ludovico Esposito è project manager musicale, fundraiser e organizzatore di festival, presidente dell'associazione culturale Sud Sonico e fondatore di AVANT Festival, Xenomorph Sounds, Sagra Elettronica e altri format di eventi. Nel 2009 ha conseguito la laurea in psicologia del lavoro, e nel 2012 un master in marketing e comunicazione, che lo ha portato a lavorare presso la società di biglietti Ticketone, o altre aziende e agenzie di comunicazione tra Italia e Germania. Nel 2014 inizia a organizzare eventi, e dal 2017 si focalizza sul fundraising culturale e sull’organizzazione di festival multidisciplinari. Nel 2019, avvia l’associazione culturale Sud Sonico, con l'obiettivo di promuovere la musica in un approccio ricreativo, educativo e terapeutico.