Fundraising & Crowdfunding
Michela Gaffo
- Data: 23 Agosto 2022
- Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
- Costo: Gratuito
- Formato: In Presenza
- Orario: 15:30 > 20:00
- Posti Disponibili: 40
- Data: 23 Agosto 2022
- Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
- Costo: Gratuito
- Formato: In Presenza
- Orario: 15:30 > 20:00
- Posti Disponibili: 40
Descrizione Del Corso
La raccolta fondi è un’attività essenziale per qualsiasi organizzazione musicale e/o per qualsiasi freelance che intendano produrre progetti con costanza e diversificando le fonti di entrate. Il confine tra arte e commercio è legato alla creatività e all’innovazione, e questa master class approfondisce la raccolta di fondi contestualizzandola in ambito del successo di un’istituzione e/o di una singola persona/professionista. Il fundraising è una competenza essenziale per chiunque lavori nei settori artistico, musicale e culturale, sia nei grandi contesti che nelle piccole organizzazioni no profit. In un mercato così competitivo e relativamente sostenuto dalle istituzioni, una raccolta fondi di successo fa la differenza tra stagnazione o crescita. Questa master class insegna agli studenti come sviluppare abilità strategiche e pratiche per raccogliere contributi economici di diversa provenienza, e come costruire resilienza nei mercati della musica e della cultura. I contributi pubblici e privati provenienti da organizzazioni, società, fondazioni e persone fisiche sono e saranno cruciali per il futuro delle organizzazioni di musica e cultura.
Dall’identificazione dei criteri e delle strategie, alla verifica, produzione e presentazione di un solido business case a terzi, al follow-up e alla costruzione di relazioni di fiducia con i potenziali partner di finanziamento. Le chiavi del futuro della musica sono qui!
Programma
- Fundraising & Fundraising Mix
- Crowdfunding & Engagement con le Communities
- Filantropia e Mecenati
- Case History: raccolta fondi per la musica nelle comunità locali
Michela Gaffo inizia la sua carriera come esperta di pubblicità e marketing, e nel 2003 sceglie di passare al settore no profit per lavorare come specialista di reperimento di fondi a tempo pieno. Ha maturato una vasta esperienza in organizzazioni di medie e grandi dimensioni, dall'assistenza sociale e sanitaria alla cooperazione internazionale, nelle quali ha ricoperto diversi ruoli fino alla direzione di tutte le attività di fundraising. Attualmente lavora come Head of Marketing per Italia Non Profit, società specializzata nel settore filantropico.