Produzione Eventi
Rocco Morano
- Data: 4 Agosto 2022
- Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
- Costo: Gratuito
- Formato: In Presenza + On Site
- Orario: 15:30 > 20:00
- Posti Disponibili: 40
- Data: 4 Agosto 2022
- Iscriviti Entro: 31 Luglio 2022
- Costo: Gratuito
- Formato: In Presenza + On Site
- Orario: 15:30 > 20:00
- Posti Disponibili: 40
Descrizione Del Corso
Se siete curiosi di organizzare e allestire eventi, o se desiderate toccare con mano gli aspetti tecnici e logistici di un evento, questa master class è sicuramente ideale per acquisire le competenze necessarie per lavorare dietro le quinte di festival, mostre, locali, conferenze e teatri. I partecipanti faranno propria la conoscenza dei vari tipi di strutture e materiali indoor e outdoor, e si avvicineranno all’arte del fare affrontando tematiche di imprevisti, problem solving, e gestione di fattori esterni attraverso l’apprendimento sul campo. Ogni luogo è un potenziale area di pubblico spettacolo – dai campagne non recintate, a barche e navi, a luoghi naturalistici ed architettonici, gallerie o musei; lo studente può comprendere come analizzare, valutare, e decidere di conseguenza sulla pianificazione, direzione ed esecuzione di piani logistici di eventi musicali.
Questa masterclass è molto importante per migliorare e affinare la visione sull’ideazione, la produzione e la gestione di un progetto musicale. Infatti, si esploreranno gli spazi del Castello Volante di Corigliano d’Otranto, e si entrerà nel vivo della ratio di gestione e di attività logistiche pratiche in tempo reale.
Programma
- La produzione e le sue fase
- Light & Sound Design
- Allestimenti, energia e impiantistica elettrica
- Sicurezza e adempimenti di pubblico spettacolo
- Interventi di produzione pratici
- On-Site Case History: la produzione di AVANT Festival
Rocco Morano inizia la sua carriera nel campo degli eventi nel 2009 come responsabile della logistica del Pollino Music Festival, anticipando un'altra importante e duratura collaborazione con Metaponto Beach Festival e Cinema del Reale, per il quale diventa direttore di produzione. Coinvolto fin dall'inizio in ambito della gestione del centro culturale Manifatture Knos, ha preso parte a importanti produzioni come il Cirque du Solei a Lecce, e la Biennale di Venezia di Otranto. Nel 2018 è responsabile della produzione audio della residenza della Red Bull Academy. Nel 2019 inizia a lavorare come location manager per le produzioni video Pharos Film e per la produzione della mostra di Dior a Lecce. Nello stesso anno collabora anche come responsabile logistico della “Gharfa” di Edoardo Tressoldi in Arabia Saudita. Nel 2020 e 2021 ha lavorato come responsabile logistica e venue manager del Castello Volante di Corigliano d'Otranto, dove cura ogni intervento tecnico e produttivo e gestisce un team di professionisti della produzione per gli eventi musicali.